Il Video Maker è un professionista appassionato del mondo cinematografico o interessato a realizzare progetti video. Questa professione unisce la grande competenza tecnica ad una vena artistica che viene esaltata nella produzione multimediale.

La parola videomaker è di importazione anglosassone e significa “creatore di videoclip”. È quella figura professionale che si occupa dell’intero processo produttivo e creativo che sta dietro un video. Sviluppa l’idea, studia se è fattibile, si occupa della pre-produzione, della gestione ed infine della Post-produzione ovvero dal progetto al prodotto finale.

Il videomaker è colui che fa le riprese, i montaggi e tutto il lavoro che sta dietro alla realizzazione di un video. Produce qualsiasi genere di filmato che sia di breve durata.

Un videomaker deve inevitabilmente avere quelle competenze tecniche che gli permettano di utilizzare al meglio l’attrezzatura necessaria per la registrazione, compresa la gestione del suono e della luce. Deve conoscere inoltre le tecniche di montaggio per gestire la post produzione e quindi avere padronanza sui principali software di video editing per adattarli alle proprie esigenze (scegliere una musica, sincronizzarla con il video, togliere rumori di fondo o immagini che potrebbero distrarre dal video, ecc…).

Cerchiamo di capire cosa deve fare un videomaker se vuole girare video a 360° o se invece vuole utilizzare la Realtà Virtuale.

La Realtà virtuale (VR) utilizza un ambiente digitale quindi il videomaker non deve controllare la posizione fisica dello spettatore nell’ambiente, ma deve cercare di farlo muovere attraverso una serie di eventi o esperienze all’interno di una realtà ricreata che può essere esplorata liberamente dall’utente in tutte le direzioni. Nei video a 360° tutto è live ed il videomaker deve stare molto attento alla posizione fisica della camera perché deve catturare l’attenzione dello spettatore per guidare la storia.

Con la realtà virtuale lo spettatore è trasporto in un’altra realtà, reale o immaginaria che sia mentre con un video a 360° la realtà mostrata è reale e offre allo spettatore un’immagine precisa dell’ambiente che si vuol mostrare.

Questi nuovi approcci multimediali costituiscono un elemento di innovazione nel panorama video, offrono originalità e sono molto legati all’utilizzo di nuove tecnologie digitali nella produzione, nella scrittura di scenografie e nella gestione di suoni ed immagini che rendono il proprio prodotto di forte impatto emotivo e quindi un prodotto vincente.

[download4posts]