Si è  svolto dal 13 e il 16 ottobre scorso, a Breslavia (Polonia) il primo LTT (esperienze e attività di apprendimento) del Progetto 2VIP finanziato nell’ambito del Programma Erasmus + Azione Chiave 2 – partenariati strategici per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Il progetto è incentrato sull’utilizzo della realtà virtuale e dei video partecipativi al fine di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani.

Una delegazione di 25 persone appartenenti alle 5 organizzazioni partner del progetto (5 dell’italiana Fondazione Toscana sostenibile, 5 della romena Asociata-ProXpert, 5 dell’organizzazione polacca CEBS, 5 della svedese MExpert e 5 dell’inglese Real Time) si sono date appuntamento nella cittadina Polacca per condividere 4 giorni di apprendimento che li hanno visti impegnati in diverse attività tra cui:
– una tavola rotonda in cui le associazioni e i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi reciprocamente e discutere e approfondire alcune buone pratiche promosse dall’associazioni stesse o comunque attive nei paesi di provenienza di ciascuna
– un seminario sulla partecipazione civica, concentrato principalmente sul senso lato delle parole “Partecipazione” e “Civica”
– un seminario sull’utilizzo dei Video VR per la promozione della partecipazione alla vita democratica dei giovani
– un workshop per la realizzazione e il montaggio di alcuni Video VR per la promozione della cultura democratica dei giovani e il loro coinvolgimento attivo e consapevole alla vita civile
– un workshop in due fasi su temi dell’UE, condotto dalla Dott.ssa Paula Wiśniewska e inspirato alla Conferenza sul futuro dell’Europa che si svolge in tutti i paesi dell’UE
– una visita guidata ad alcuni luoghi caratteristici della città ospitante.

I due seminari, sul tema della partecipazione sull’utilizzo dei Video VR, si sono svolti nella mattina di giovedì 14 ottobre e sono stati condivisi in diretta streaming in occasione degli Erasmus Days 2021 (https://2vip.ftsnet.it/broadcasted-events/), dando l’occasione a tutti coloro che hanno avuto la curiosità di avvicinarsi a questi temi di seguire le attività svolte.
Il workshop, condotto dalla Dott.ssa. Paula Wiśniewska membro di Team Europe, si è svolto durante la mattinata di venerdì 16 ottobre ed e’ stata registrata sul sito globale (https://futureu.europa.eu/processes/Democracy/f/5/meetings/63856?locale=it) e sulla piattaforma del progetto 2VIP.

Questa esperienza è stata un’opportunità per condividere idee, approfondire le proprie conoscenze, acquisire metodologie innovative e rendersi conto che, nonostante le nostre differenze culturali, siamo uniti dagli stessi valori europei e che tutti vorremmo che l’UE potesse trovare un modo per comunicare meglio con suoi cittadini.

Parallelamente – nella giornata di giovedì 14 ottobre – 5 manager delle organizzazioni partner di progetto, si sono riuniti nel secondo Transnational Project Meeting: una giornata dedicata al coordinamento delle attività di progetto per fare il punto di quanto fin qui realizzato anche alla luce della situazione legata alla pandemia e per programmare le prossime attività  del progetto, in particolare l’LTT previsto per aprile 2022 nel Regno Unito.

Fondazione Toscana Sostenibile – promotrice e coordinatrice del progetto – ringrazia il partner polacco CEBS per la calorosa accoglienza, la preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento nonché  il CENTRUM EDUKACJI I BADAŃ SPOŁECZNYCH che ci ha ospitato in questi 4 giorni di apprendimento mettendo a disposizione le aule e le attrezzature della sua sede.

N.B.: Tutte le foto mostrano i partecipanti senza maschera facciale protettiva perché attualmente in Polonia (ottobre 2021) è obbligatorio indossare la maschera facciale soltanto nei luoghi pubblici (es. negozi, centri commerciali, chiese, banche, teatri, cinema) e quando si utilizzano i mezzi pubblici (es. autobus, tram, treni). La regione della Bassa Slesia, dove si trova Breslavia, è attualmente nella cosiddetta zona verde. Secondo il governo polacco, saranno imposte ulteriori restrizioni a livello regionale, non nazionale, se ritenute necessarie.

[download4posts]