Si è concluso con successo l’Erasmus day organizzato da Fondazione Toscana Sostenibile con la collaborazione di Rock City Ets, svoltosi al Centro Giovani di Santa Croce sull’Arno il 15 ottobre.

Carla Sabatini, coordinatrice del progetto Erasmus+ 2VIP, ha dato inizio all’evento illustrando brevemente gli obiettivi di 2VIP, presentando anche le prossime opportunità di mobilità: alcuni giovani selezionati potranno infatti partecipare, a Patrasso, ad un progetto europeo dedicato all’inclusione sociale. E’ stata poi la volta di Sara Panicci, l’artista sanminiatese che ha realizzato il murales di promozione del progetto, inaugurato proprio in occasione dell’Erasmus day, la quale ha parlato del suo coinvolgimento nel progetto evidenziando la necessità di un progetto, come 2VIP, che stimoli la partecipazione giovanile alla vita civile. Elia Guerrini, presidente di Rock City Ets, ha poi ringraziato Fondazione Toscana Sostenibile per aver coinvolto, ancora una volta, il Centro Giovani nei progetti Erasmus+, i quali danno ai volontari l’opportunità di prendere parte a scambi preziosi per la loro formazione in quanto educatori giovanili. Si ringrazia anche la Ferramenta Salvadori per aver sponsorizzato il progetto, e Riccardo Sforzi per aver fornito l’impalcatura e l’attrezzatura necessaria per realizzare il murales.

Prima di tagliare il fiocco ed inaugurare finalmente il murales, l’assessora alla cultura di Santa Croce sull’Arno, Elisa Bertelli, ha confermato la disponibilità del Comune a collaborare, anche in futuro, in progetti europei, dichiarando, “Lo scambio interculturale è fondamentale per lo svilippo dei giovani, sia per la crescita personale, sia per rafforzare la partecipazione attiva alla vita democratica, come si prepone il progetto 2VIP. Per questo motivo è per noi sempre un piacere dare il nostro appoggio a progetti Erasmus+ che coinvolgono i giovani di Santa Croce e dintorni e, in generale, supportare ogni genere di iniziativa culturale, come dimostra la nostra esperienza di collaborazione col Centro Giovani.”

Durante il breve coffee break, al piano superiore del Centro Giovani è stato proietatto il video partecipativo realizzato dai ragazzi di Rock City e La Ruzzola, assieme ad altre foto e video girati durante l’ultimo LTTA (Learning, Teaching and Training Activities) di 2VIP svoltosi in Svezia a fine settembre. E’ stata infatti proprio l’ultima mobilità di 2VIP ad ispirare le attività che hanno coinvolto i partecipanti nella seconda parte dell’Erasmus Day: la prima attività, “artista senza fili”, prende spunto dal popolare gioco “telefono senza fili” e consiste nel tracciarsi, a vicenda, disegni sulla schiena, e si conclude con il risultato finale che prende le forme di un’opera di arte astratta. Questa attività si rivela utile anche per capire le dinamiche degli scambi giovanili europei, dove, il più delle volte, nessuno dei partecipanti è madrelingua inglese, ed è necessario confrontarsi con le diverse intepretazioni che ognuno dà di uno stesso concetto. L’evento è proseguito all’aperto, con un’attività di trust builiding, in cui alcune persone, ad occhi chiusi, dovevano camminare all’interno di un cerchio, affidandosi alla guida di chi ancora poteva tenere gli occhi aperti. Questo è un esempio di come lavorare alla costruzione di un gruppo responsabile, dato l’evidente sforzo fiducia che chi ha gli occhi chiusi deve dare al resto del gruppo.

Nel complesso, l’Erasmus day ha avuto ottimi riscontri, sia tra grandi che piccini, ed ha confermato, ancora una volta, il successo di FTS nella collaborazione con le realtà locali.

 

 

 

[download4posts]