Si avvicina la partenza per il prossimo LTTA (Learning, Teaching & Training Activities) del progetto 2vip. Stavolta i volontari di FTS, Sergio Brunetti, Giovanni Golfarini e Camilla Meschi, atterreranno a Reading per quattro giornate – dal 27 al 30 giugno – dedicate alla produzione di video partecipativi. Ospitati dall’associazione inglese Real Time Video, giovani ed educatori giovanili di FTS, Asociatia ProXpert (Romania), MeXpert (Svezia) e CEBS (Polonia) saranno coinvolti in un corso che prenderà in esame approcci alternativi alla produzione di video tradizionale. Gli esperti di Real Time esploreranno strategie per promuovere il coinvolgimento nella vita civica attraverso l’uso dei media digitali partecipativi, capaci di plasmare il ruolo dei più giovani nei processi di decision-making. 

Le ore di formazione includeranno modalità innovative ed interattive di educazione non-formale in grado sviluppare le competenze dei giovani in riferimento a questioni di natura democratica. I video partecipativi possono rivelarsi uno strumento chiave per la crescita individuale e collettiva, configurandosi come un potente mezzo atto allo sviluppo e alla realizzazione delle capacità e del potenziale delle persone. Si tratta di un’attività di gruppo che utilizza approcci pratici per esplorare ed esprimere i bisogni, le storie e i valori dei partecipanti. E’ un genere di video che può essere utilizzato per sviluppare la fiducia e l’autostima dei partecipanti, per incoraggiarli ad esprimersi in modo creativo, sviluppare la consapevolezza critica e fornire loro un mezzo per comunicare con gli altri. 

I workshop condotti dai partner inglesi spazieranno dall’utilizzo dei video come modo per esplorare lo spazio locale, a tecniche di editing, storytelling e produzione collaborativa. Nei laboratori i partecipanti impareranno come utilizzare lo scambio mediato dai video per influenzare lo spettatore, come organizzare progetti partecipativi, confrontandosi anche con l’uso di strumenti di produzione video. I risultati di questa seconda mobilità verranno poi elaborati dai vari partner di 2vip, e saranno disponibili al pubblico nella sezione Toolbox.

[download4posts]