Mercoledì 07 luglio si è svolto online il primo incontro del progetto “2VIP Video & Virtual Reality for successful youth’s Participation in democratic life” realizzato nell’ambito del programma ERASMUS+ Key Action 227 – Partnership for creativity – in una call straordinaria lanciata dal Programma in risposta alla situazione generata dalla pandemia e con l’obiettivo di supportare l’educazione digitale e le abilità creative dei giovani.
Al progetto partecipano partner di 5 paesi:
- Fondazione Toscana Sostenibile (Italy)
- Mobilizing Expertise (Svezia)
- Real Time Video Ltd (Regno Unito)
- Asociatia ProXpert (Romania)
I partner si sono incontrati virtualmente per dare avvio alla fase operativa.
Durante questo primo incontro transnazionale online, vista la situazione di emergenza dovuta alla pandemia, Maresa Borsato di Fondazione Toscana Sostenibile Onlus ha per prima cosa mostrato una presentazione dettagliata del progetto ai partner, incentrata sugli obiettivi che ci si è prefissati di raggiungere e sui risultati attesi nei prossimi 24 mesi. Ha indicato loro le regole contrattuali e amministrative che sono state poi approvate e accettate da tutti i partners.
Sono stati quindi affrontati tutti gli aspetti utili alla programmazione del lavoro futuro: tenendo in considerazione le problematiche Covid attuali, i prossimi appuntamenti potrebbero subire delle variazioni, ma i partners sono tutti concordi nel portare avanti il progetto step by step e collaborare tutti insieme per la buona riuscita degli obiettivi prefissati.
Ci si è infine soffermati sulla pianificazione di un piano d’azione per la disseminazione di quelli che saranno i risultati del progetto 2VIp, con una riflessione dei rappresentanti delle 5 organizzazioni su quali saranno i canali più adeguati per raggiungere il target group cui si rivolge il progetto.
Carla Sabatini socia di Fondazione Toscana Sostenibile e anche referente di Nkey Consulenza Informatica, partner tecnologico di FTS, Maresa Borsato e Donatella Di Vita di Fondazione Toscana Sostenibile, Beata Partyka di Cebs, Silvia Petre di Asociatia ProXpert e Clive Robertson di Real Time Video Ltd si sono salutati dandosi indicazioni precise sui prossimi step operativi di cui vi terremo informati su questo blog.
[download4posts]