Fondazione Toscana Sostenibile porta gli Erasmus days al Centro Giovani Rock City

Fondazione Toscana Sostenibile organizza un Erasmus Day per celebrare la partecipazione giovanile attraverso il murale del progetto “2Vip”, nato dalla collaborazione tra associazioni giovanili del territorio e patrocinato dal Comune di Santa Croce sull’Arno.

Le pareti esterne del Centro Giovani Rock City si sono da poco dipinte di nuovi colori. Nella giornata del 15 ottobre presso il Centro Giovani si terrà infatti l’inaugurazione del murale che l’artista locale Sara Panicci, dell’associazione culturale sanminiatese Tra I Binari APS, ha recentemente dipinto come opera di disseminazione locale del progetto Erasmus plus “2Vip”.

E’ prevista per le ore 11 la cerimonia di affissione della targa presso il murale, la cui creazione è stata resa possibile dalla collaborazione tra le tra le realtà locali Rock City Ets, Tra I Binari APS, Associazione Onlus La Ruzzola, Fondazione Toscana Sostenibile e il Comune di Santa Croce sull’Arno, nonché dagli sponsor Ferramenta Salvadori e Nkey srl. L’inaugurazione, a cui parteciperanno i rappresentanti di ogni parte coinvolta, non sarà solo un’occasione per celebrare la realizzazione del murale: l’evento coincide infatti con gli “Erasmus days”, tre giornate dedicate al programma europeo Erasmus plus.

Quella del murale è un’idea nata all’interno della Fondazione Toscana Sostenibile, dalle riflessioni di Carla Sabatini, coordinatrice di FTS, e Giovanni Golfarini, volontario di FTS e consigliere comunale di Santa Croce sull’Arno. L’opera è stata portata avanti nel contesto del progetto Erasmus plus “2Vip”, durante il quale la Fondazione, che ne è capofila, ha contattato e coinvolto giovani di Rock City Ets, La Ruzzola e Tra I Binari.

“Siamo davvero soddisfatti della collaborazione che siamo riusciti a instaurare con le associazioni giovanili locali. Come Fondazione Toscana Sostenibile crediamo sia fondamentale mantenere forti i legami col territorio, ed è quello che cerchiamo di fare con tutti i progetti Erasmus a cui prendiamo parte. Celebreremo gli Erasmus Days con un evento che coinvolge tutte le realtà locali che hanno lavorato con noi all’interno di un progetto rivolto interamente ai giovani”, afferma Carla Sabatini di Fondazione Toscana Sostenibile.

L’inaugurazione ospitata da Rock City offrirà anche ai ragazzi che hanno preso parte all’ultimo LTTA (Learning, Teaching and Training Activities) di 2Vip, tenutosi in Svezia, l’opportunità di restituire quanto imparato. Il team di Fondazione Toscana Sostenibile illustrerà inoltre, per i giovani del territorio che fossero interessati, le prossime occasioni di mobilità Erasmus plus.

“Siamo quasi giunti al termine di questo progetto, e possiamo dire di essere grati di aver sempre incontrato la disponibilità delle associazioni locali e del Comune di Santa Croce. 2Vip è un progetto europeo che coinvolge, oltre all’Italia, quattro paesi europei: Svezia, Romania, Gran Bretagna e Polonia. L’obiettivo è, fin dall’inizio, quello di stimolare i giovani, attraverso il supporto delle nuove tecnologie, alla partecipazione nella vita democratica.” spiega Simone Pagni di Fondazione Toscana Sostenibile. “Adesso”, continua,” si tratta di tirare le fila e fare un bilancio di ciò che noi, ed i nostri ragazzi, abbiamo imparato nel corso delle tre mobilità svoltesi in Polonia, Inghilterra e Svezia, e delle attività tenutesi in Italia.” Durante l’evento verrà infatti proiettato il video partecipativo realizzato dai giovani partecipanti di 2Vip nel corso delle attività preparatorie svoltesi al Centro Giovani, e ci sarà la possibilità di visionare i video in realtà virtuale girati durante la prima fase del progetto.

Elia Guerrini, presidente di Rock City Ets, commenta così l’esperienza di 2Vip: “La creazione del murales è stata un momento di collaborazione tra le varie realtà del territorio. Come Centro Giovani abbiamo infatti dato a disposizione i nostri spazi a Sara Panicci, di Tra I Binari, lavorando tutti, insieme a FTS, all’interno di 2Vip; credo che questa inaugurazione darà anche modo, a chi vi parteciperà, di avvicinarsi al mondo dei progetti Erasmus plus e di capire, concretamente, di che cosa si tratta”.

Durante l’Erasmus Day verranno infatti replicate alcune delle attività a cui i ragazzi hanno partecipato in Svezia; durante l’evento, il cui invito è rivolto a tutti i giovani del territorio, sarà previsto un momento di confronto sia per chi ha già avuto modo di prendere parte a 2Vip, sia per chi vorrebbe saperne di più sul programma Erasmus plus.

Maggiori informazioni sul progetto 2Vip si possono trovare sul sito del progetto, www.2vip.ftsnet.it e sulle pagine social di Facebook e Instagram (@fondazionetoscanasostenibile). Dati i limiti di capienza, per partecipare all’evento è fortemente consigliato confermare la propria presenza scrivendo all’email [email protected].

 

 

 

 

 

 

[download4posts]