Fondazione Toscana Sostenibile contribuisce al rilancio del Centro Giovani Rock City con un progetto all’insegna della cittadinanza attiva

Da un’idea di Giovanni Golfarini, volontario di Fondazione Toscana Sostenibile nonché consigliere comunale di Santa Croce sull’Arno, si fa largo per FTS un progetto dall’impronta artistica e coinvolgente, che stimola i giovani del territorio ad essere protagonisti attivi della vita civica. La proposta viene promossa nell’ambito di 2VIP – VIdeo & Virtual reality for successful youth’s Participation in democratic life (Video e realtà virtuale per un’efficace partecipazione dei giovani alla vita democratica). Si tratta di un progetto europeo finanziato dai fondi Erasmus Plus, programma gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani.

Grazie ai contatti con Sara Panicci, artista e volontaria presso l’associazione culturale sanminiatese Tra I Binari, Fondazione Toscana Sostenibile sta ponendo le basi per un’iniziativa originale che vede anche la collaborazione fondamentale del Centro Giovani Rock City di Santa Croce sull’Arno. La collaborazione tra queste tre organizzazioni del territorio si sta infatti rivelando vincente per la realizzazione di un murales progettato pensando alla facciata esterna del Centro Giovani. Lo staff di Rock City ha accolto con entusiasmo questa proposta, capace di rivitalizzare l’associazione dopo una lunga fase di arresto dovuta all’emergenza pandemica, periodo durante il quale negli spazi del centro giovani è stato allestito un hub vaccinale.

“Il centro si è sempre dato da fare per offrire una range variegato di corsi ed attività in grado di incontrare i gusti della generazione più giovane: laboratori di fotografia, serigrafia, corsi di subacquea, laboratori di cosplay e di disegno, giornate di giochi di ruolo, attività culturali e teatrali, una sala prove e musica dal vivo per dare spazio a band emergenti” spiega il presidente Elia Guerrini“. Luogo di aggregazione giovanile che mira al potenziamento della creatività individuale, il Centro Giovani Rock City coglie l’occasione offerta da 2vip per rilanciarsi e presentarsi al pubblico con una nuova facciata. “Il Centro ha ancora molto potenziale da dispiegare, e vorremmo inaugurarlo nuovamente, dopo il duro colpo della pandemia, con ancora più grinta di prima; le sfide per un’associazione come la nostra sono molte, ma rimane un luogo di ritrovo per i ragazzi di Santa Croce”, continuano Beatrice Restaino e Diego Deidda.

Il murales, alla cui realizzazione potranno partecipare tutti i giovani interessati, sarà uno dei primi risultati locali di 2vip e coniugherà le parole chiave del progetto europeo ai valori di Rock City. Patrocinato dal Comune di Santa Croce sull’Arno, sarà un momento di condivisione in cui i ragazzi potranno lavorare, tutti assieme, contribuendo creativamente alla promozione della cittadinanza attiva alla vita democratica. Elisa Bertelli, assessora alle politiche e istituzioni culturali, e Antonella Strozzalupi, responsabile dei servizi culturali, hanno appoggiato fin da subito l’idea. L’iniziativa sposa infatti gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, che intende valorizzare il diritto dei giovani a sviluppare la propria creatività ed a partecipare attivamente in una società democratica. 

Maggiori informazioni sul progetto 2VIP si possono trovare, oltre che sul sito www.2vip.ftsnet.it, anche sulle pagine Facebook ed Instagram, dove FTS è presente come @FondazioneToscanaSostenibile.

[download4posts]