Ieri mattina grande fermento in FTS (Fondazione Toscana Sostenibile) sul progetto 2Vip…stiamo organizzando il nostro primo LTT (Learning Training Teaching) di progetto, in stretta collaborazione con CEBS, partner che ospiterà tutti i partecipanti in Polonia per la sessione di mobilità formativa.
Con il kick-off-meeting svolto a luglio abbiamo avviamo i lavori; è stato portato avanti on-line per i problemi legati agli spostamenti dovuti alla pandemia Covid, ma questa volta ci vedremo finalmente in presenza e non vediamo l’ora di conoscere i nuovi Partner di progetto.
Potersi vedere di persona ci ha invogliato a unire all’LTT previsto dal programma anche un ulteriore incontro tra manager in modo da definire meglio tutti insieme alcuni aspetti del progetto, condividere pensieri, lavorare tutti insieme alle cose nuove da esplorare.
Il team italiano che partirà per svolgere le attività in Polonia è stato selezionando tenendo conto di tutti gli aspetti legati al progetto e alle skill personali che meglio avrebbero risposto alle attività previste. Da FTS partirà uno dei due coordinatori di 2VIP esperto in progetti europei ed un team di 4 youth worker ognuno forte in differenti materie: tecnologia, partecipazione dei giovani alla vita democratica, mondo giovanile.
Questa fase di preparazione consiste in almeno 5 sessioni schedulate composte da momenti di brainstorming e momenti formativi con lezioni frontali da parte di esperti di FTS che supporteranno il progetto al fine di costruire i materiali più idonei allo svolgimento delle attività in Polonia. Tutti i materiali prodotti saranno condivisi, rielaborati insieme ai Partner delle altre nazioni prima, durante e dopo la mobilità al fine di renderli disponibili sul sito di 2VIP a tutti come risorse didattiche open.
In questa prima mobilità verranno rilasciate le prime due risorse didattiche:
– Buone pratiche per coinvolgere i giovani nella vita democratica: “Let’s partecipate “
– Come creare VR-video: “Let’s make VR-video”
La possibilità di incontrarsi permetterà di conoscersi di persona e non solo attraverso strumenti digitali e ci darà la possibilità di imparare a girare video usando la Virtual Reality e scoprire insieme quali sono le migliori metodologie per coinvolgere i giovani e farli essere sempre più partecipi alla vita democratica. Dall’Italia stiamo preparando laboratori immersivi e attività creative….stay tuned!!
Siamo curiosissimi di sapere come si stanno preparando anche i nostri partner e chi incontreremo. Aggiornateci!!
[download4posts]