Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa di presentazione del Festival del Pensiero Popolare – Palio di San Rocco Pellegrinoiniziativa culturale che da quattordici anni anima le piazze e le strade del centro storico sanminiatese. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 10 al 16 agosto, è intitolata “R.I.T.O. – Realtà, Immaginate, Tramandate,
Ostinatamente.” e vede l’associazione organizzatrice Tra I Binari impegnata nella celebrazione di tutte le declinazioni del rito. Il rito, inteso come momento magico in grado di arricchire la quotidianità, si configura come preziosa occasione di coesione sociale e spazio privilegiato per la celebrazione, la festa, il gioco, e anche il silenzio.

Nei giorni del Festival i Vicoli Carbonai, i Loggiati di San Domenico, il Giardino della Misericordia, il Quartiere Scioa e Piazza Buonaparte si animeranno di musica, immagini, storie, laboratori e spettacoli per dare vita a un rito popolare che infrange la realtà di tutti i giorni. Quest’anno Tra I Binari ha deciso di offrire al pubblico, oltre alle esibizioni e i concerti, anche alcune proposte di laboratori teatrali, dove sia professionisti che cittadini comuni possono partecipare attivamente.

All’interno del processo creativo di partecipazione attiva si inserisce anche Fondazione Toscana Sostenibile col progetto Erasmus+ 2Vip – Video & Virtual Reality for Successful Youth’s Participation in Democratic Life. Per il secondo anno FTS sarà infatti presente per promuovere i risultati di un progetto incentrato sul potenziamento della partecipazione giovanile alla vita democratica attraverso strumenti didattici innovativi e interattivi come video in realtà virtuale. A questo scopo sarà allestito uno stand, presente al Festival dal 12 al 16 agosto, dove sarà possibile fruire di video in realtà virtuale girati sia nel corso di 2Vip che durante alcune attività svoltesi per San Rocco. Vi aspettiamo al Festival del Pensiero Popolare dove potrete provare i nostri visori ed immergervi in una nuova realtà!

 

Clicca sulle immagini per visualizzare il programma completo del Festival

 

 

[download4posts]