In occasione degli Erasmus Days, Fondazione Toscana Sostenibile organizza una giornata all’insegna della formazione con iniziative specifiche del progetto Erasmus+ “2VIP- VIdeo & Virtual reality for successful youth’s Participation in the democratic life”.

Gli Erasmus Days (dal 14 al 16 ottobre) coincodono infatti con le date della prima mobilità del progetto (LTT1 – Learning, Teaching, Training Activities) che si svolgerà in Polonia, Wroclaw, dal 13 al 16 ottobre… i partner apriranno le porte a tutti coloro che avranno la curiosità di seguire le attività previste giorno 14 mattina per imparare o approfondire le proprie conoscenze a proposito di realtà virtuale e video partecipativi.

Il progetto “2VIP”, vuole aiutare i giovani a trovare dei modi creativi e innovativi (video VR e partecipativi) di essere cittadini attivi nelle loro comunità, nei loro Paesi e a livello europeo.

La data da mettere in agenda è quindi il 14 ottobre 2021.

Le lezioni teoriche previste in agenda di mattina (l’agenda è consultabile alla fine dell’articolo) saranno trasmesse in streaming in lingua inglese.

Chi vorrà partecipare potrà collegarsi e accedere al link: https://2vip.ftsnet.it/broadcasted-events/ e comunicare attraverso il canale youtube, fb o via mail – [email protected] – con il team in fase di mobilità.

Il progetto “”2VIP” coinvolge, oltre a Fondazione Toscana Sostenibile (Italia), associazioni e realtà impegnate in Svezia, Romania, Polonia, e nel Regno Unito: Mobilizing Expertise (Mexert), Associazione Pro Xpert, CEBS – Education and Social Research Center e Real Time Video Ltd.

Video Vr e partecipativi possono veicolare messaggi importanti in modo molto coinvolgente: in particolare il video partecipativo è un processo di gruppo interattivo, generalmente facilitato da un professionista, che mira a costruire l’influenza sociale dei partecipanti. I membri del gruppo registrano se stessi e il mondo che li circonda e comunicano le proprie storie in modo creativo, ma implica qualcosa di più della realizzazione di un film collaborativo.

I praticanti utilizzano le attività di video e riproduzione per mediare la discussione di gruppo in modo inclusivo, stabilire relazioni collaborative e catalizzare l’azione di gruppo. La produzione di video offre ai partecipanti un modo potente per esplorare la loro situazione e riflettere insieme sulle esperienze, al fine di approfondire la comprensione della realtà e creare strade da seguire sulla base delle conoscenze che emergono.

Tutte le informazioni sul sito dedicato https://2vip.ftsnet.it/

L’invito è aperto a tutti senza limiti di età.

Agenda 14 October 2021

9:30 – 11:00 a.m.     Presentation of Participative technique and example of participation – part 1 (CEBS)
11:15 – 12.00 a.m.   Presentation of Participative technique and example of participation – part 2 (CEBS)
12:00 – 13.30  a.m. Introducing VR activities: How we can make a VR Video and delivery the “Manual 2VIP – VR Video Making” (FTS)

[download4posts]