Con la collaborazione di Teatro Vertigo e Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub, Fondazione Toscana Sostenibile propone un workshop volto a diffondere le risorse sviluppate nel corso del progetto Erasmus plus 2VIPVideo & Virtual Reality For Successful Youth’s Participation In Democratic Life. 

Nel corso del progetto, che si concluderà tra poche settimane, sono state sviluppati materiali didattici per incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica locale, nazionale ed europea. In particolare, i partner di 2VIP hanno sviluppato metodologie di didattica non formale utilizzando le proprie competenze in ambito video per stimolare e includere i giovani nella vita sociale della propria comunità.

Il workshop si terrà domenica 19 febbraio nella sede di Vertigo APS (Via del Pallone 2, Livorno) dalle ore 10 alle ore 19 con interruzione per pranzo (libero e in autonomia). Condotto da Sergio Brunetti e Giovanni Golfarini, col supporto tecnico di Francesco Carrieri, consisterà nella creazione di un video partecipativo a tema sociale a partire dalla guida sviluppata nei mesi di 2VIP. I partecipanti lavoreranno insieme allo storyboard, ricoprendo poi a turno tutti i ruoli: tecnico audio, regista, attore, sceneggiatore… I video partecipativi partono infatti dal presupposto che ognuno debba partecipare attivamente per sviluppare appieno il proprio potenziale e contribuire al lavoro creativo del gruppo. Il progetto include appunto tra i propri obiettivi l’utilizzo dei video partecipativi per rafforzare l’autostima dei giovani e incoraggiarli ad esprimersi creativamente e sviluppare una coscienza critica.

Essendo 2VIP un progetto giovanile, avranno priorità di partecipazione i giovanni sotto i 30 anni e gli educatori giovanili.

Il video finale sarà caricato sui canali delle associazioni coinvolte nel progetto.

Per informazioni contattare esclusivamente Sergio Brunetti: 377 1881944 / [email protected]

[download4posts]