Partners

Pro Xpert è stata fondata nel 2005 da persone con una forte esperienza sia nel project management che nel campo dell’educazione degli adulti. L’Associazione Pro Xpert è un’organizzazione non governativa senza fini di lucro che mira a contribuire allo sviluppo sostenibile della comunità locale e alla sincronizzazione della Società Rumena con la Società Europea.

Dalla sua istituzione, l’Associazione Pro Xpert ha organizzato oltre 250 sessioni di formazione, seminari, workshop e altri eventi di interesse pubblico relativi all’istruzione, alla formazione continua, all’integrazione europea, alla partecipazione al processo decisionale e alle questioni civiche come i diritti umani, la cittadinanza europea, i valori e la metodologia europei del processo elettorale.

Pro Xpert ha una forte esperienza in progetti europei incentrati sull’educazione non formale sia per giovani che per adulti. Abbiamo sviluppato 4 partenariati di apprendimento Grundtvig, 4 workshop Grundtvig, 3 scambi di volontari senior, 2 partenariati LdV e una formazione Gioventù in Azione per operatori giovanili. Negli ultimi tre anni, abbiamo anche sviluppato 4 progetti Erasmus KA 1 per i giovani (inclusi 2 corsi di formazione per operatori giovanili e 3 scambi giovanili) e ora siamo coinvolti in 5 partenariati KA2 per adulti e 2 partenariati A2 per i giovani.

CEBS – Education and Social Research Center è un’associazione senza fini di lucro. La nostra missione è sostenere lo sviluppo della società civile, l’istruzione e promuovere l’imprenditorialità, con particolare riguardo ai gruppi esposti ai rischi di esclusione sociale, economica e interpersonale.

Il CEBS nasce come iniziativa degli specialisti delle scienze sociali per una risposta adeguata ai bisogni educativi di giovani e adulti. L’esperienza del nostro team e dei nostri membri consente l’analisi complessa dei bisogni educativi attraverso l’applicazione di diversi metodi di ricerca e di facilitare la loro soddisfazione professionale. Promuoviamo la formazione dei dipendenti, dei disoccupati e dei giovani in cerca di lavoro. Il CEBS lavora su nuove metodologie didattiche, soluzioni ICT innovative da applicare in ambito educativo e sullo sviluppo di percorsi formativi. Il CEBS promuove attivamente l’attività di volontariato di persone di ogni età e coinvolge i volontari nei progetti e nelle attività dell’associazione che intendono sensibilizzare alla cittadinanza attiva e promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale. Conta 15 membri permanenti (ricercatori, specialisti in affari europei, professori universitari e specialisti in ICT e social media), di cui 10 collaborano stabilmente su base lavorativa.

Negli ultimi 5 anni, il CEBS fornisce informazioni complesse su tutte le questioni legate all’Unione Europea e alle sue istituzioni, nonché comunicazioni sulle politiche e sui programmi europei. Queste informazioni assumono una forma diversa, dalla singola consultazione su base pratica, dal web (www.europedirect-wroclaw.pl) e dai social media (https://www.facebook.com/EDWroclaw/), dai media locali e dall’educazione sui social e competenze civiche.

Il campo principale dell’educazione degli adulti è lo sviluppo delle competenze civiche e sociali con particolare riguardo all’educazione europea. Attraverso attività realizzate all’interno del Centro informazioni Europe Direct, fornisce corsi ed eventi rivolti a diversi gruppi, ma principalmente agli adulti. Organizza corsi di formazione sulla partecipazione civica tra cui: impegno civico delle persone nel processo partecipativo delle consultazioni pubbliche, democrazia in Europa, istituzioni dell’UE, elezioni del PE, consultazioni con un target specifico, cittadinanza attiva e molto altro.

Dal 2013 ha implementato oltre 80 diversi corsi individualmente adattati alle esigenze degli studenti. Inoltre, ha organizzato attività basate sull’apprendimento non formale, come giochi e happening in città.

Fondazione Toscana Sostenibile è un’organizzazione no-profit nata nel 2002 con l’obiettivo di promuovere modelli di sviluppo sostenibile attraverso la ricerca e la diffusione della conoscenza. FTS è convinta che l’educazione alla sensibilità ambientale debba partire dai giovani, a tal fine cerca di coinvolgere i giovani volontari in tutte le sue attività di divulgazione e formazione (progetti europei e iniziative locali). FTS promuove la sostenibilità ambientale e la partecipazione alla vita civile, interagendo con numerose personalità politiche e sociali, enti pubblici e scuole, coinvolgendole nei propri progetti educativi e scientifici, al fine di promuovere la qualità ambientale, sociale ed economica della Toscana attraverso l’educazione e l’apprendimento permanente, secondo le normative europee, nazionali e regionali.

Mobilizing Expertise (MExpert) fornisce formazione, crea strumenti educativi, mobilita i volontari verso la professionalità, implementa la gestione dei progetti e promuove l’imprenditorialità.
Mexpert crea strumenti educativi non formali, alternativi e facili da usare per operatori giovanili, educatori, volontari e personale. Mexpert aiuta le persone a trasformare le proprie idee in realtà attraverso strumenti e processi di gestione dei progetti. Mexpert riconosce il valore del volontariato in diverse ONG e imprese sociali. Stiamo portando i volontari al livello successivo per diventare esperti nell’area in cui stanno facendo volontariato coinvolgendoli nei nostri progetti di partenariato strategico. Mexpert promuove valori imprenditoriali pensando “fuori dagli schemi”. Aiutiamo gli imprenditori a sviluppare il loro business e come il loro business può essere un valore aggiunto per la società attraverso la responsabilità sociale d’impresa (CSR).

Real Time Video Ltd (Regno Unito)

Real Time Video Ltd è stata fondata nel 1984 e ha una reputazione internazionale per il video partecipativo e i media digitali.
Real Time offre formazione, progetti, ricerca, consulenza e advocacy, rivolgendosi in particolare a gruppi difficili da raggiungere e comunità emarginate, costruendo coesione sociale, sviluppando reti e aprendo canali di comunicazione per consentire un cambiamento positivo.
L’approccio del Video Partecipativo di Real Time mira a:
– Spazio aperto al dialogo
– Costruire la coesione del gruppo e il lavoro collaborativo
– Fornire un ambiente per la creatività e l’esplorazione
– Aumentare la fiducia e l’autosufficienza dei partecipanti
– Sviluppare metodi di lavoro innovativi
Azione sociale utilizzando metodi visivi partecipativi:
Real Times utilizza il suo approccio di video partecipativo per interagire con le persone per creare fiducia e aumentare la consapevolezza, aprendo percorsi di comunicazione tra individui e gruppi.
Nel progetto Partecipa, Real Time ha lavorato con gruppi emarginati in 6 paesi per portare le prospettive e la conoscenza delle persone più povere ai decisori. I materiali video e visivi prodotti da e con i partecipanti sono stati presentati in tre siti espositivi a New York prima dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, fornendo canali di comunicazione nelle deliberazioni politiche.
Dialogo interculturale:
Il video partecipativo può essere utilizzato per avviare e sviluppare un dialogo tra diverse comunità. A Beirut, il video partecipativo è stato utilizzato per esplorare le sfide significative che devono affrontare i rifugiati siriani e le diverse comunità ospitanti che vivono nelle immediate vicinanze in aree urbane sovraffollate e affollate.
In Kirghizistan Real Time ha formato gli operatori giovanili all’uso del video partecipativo nella risoluzione dei conflitti in un’iniziativa di produzione di video per giovani a livello nazionale finanziata dal Fondo delle Nazioni Unite per la costruzione della pace.
Real Time utilizza il video partecipativo per costruire ponti tra giovani provenienti da un’ampia gamma di background culturali per esplorare le questioni che sono importanti per loro e condividere le loro scoperte.
Innovazione:
Real Time ha adattato e sviluppato la sua metodologia alla situazione in evoluzione supportando i giovani nella creazione e condivisione di video online.
Molti dei gruppi con cui Real Time lavora non hanno accesso alle risorse online, quindi Real Time ha anche sperimentato workshop fotovoltaici di re-engagement sicuro per Covid e blended learning con risorse online
Real Time
Mira al suo lavoro con i gruppi socialmente esclusi
Utilizza i media digitali in modo innovativo nei contesti sociali
Si impegna ad ampliare la conoscenza degli approcci partecipativi